psicologia
psicoterapia
// Homepage : Team Terapeuti : Curriculum Gabriella Nannucci Psicologa Bologna

Profilo e Curriculum Gabriella Nannucci Psicoterapeuta Sessuologo Bologna

Conseguita la maturità scientifica, ha frequentato il Corso di Laurea  in Psicologia presso l’università di Bologna, riportando una votazione di 110 e lode/110.

Superato l’esame di stato e ottenuta l’abilitazione alla professione, ha frequentato il Corso quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia Sistemico-Relazionale dell'ITFB, Istituto di Terapia Familiare  di Bologna delle rete AITF (Associazione Istituti di Terapia Familiare) e, sempre presso il medesimo Istituto, si è formata, frequentando un Corso biennale, come Mediatore Familiare Sistemico.
 
In quegli anni, oltre ad una attività di volontariato presso il Consultorio Familiare e Spazio Giovani della ASL di Bologna nel distretto di San Lazzaro di Savena, ha svolto un tirocinio professionalizzante in Psicoterapia presso Il Centro di Salute Mentale San Camillo della ASL di Bologna e presso l’Ospedale Sant’Orsola di Bologna.  

Ha frequentato un Corso biennale di Psicologia giuridica minorile ed età adulta - CiPsPsia (Centro Italiano di Psicoterapia Psicoanalitica dell'Infanzia e dell'Adolescenza)  e un Corso annuale di  CTU-Consulenza tecnica e Perizia Psicologica presso l'ITFB (Istituto di Terapia Familiare Bologna).

Ha frequentato a Parma un Corso biennale in Psicoterapia Psicoanalitica  dell'Adolescente e  del Giovane Adulto, presso la SiPRe (Società di Psicoanalisi della Relazione).

Si è sottoposta ad un Training personale di Psicoterapia Psicoanalitica  al ritmo di due sedute a settimana, per la durata di 6 anni, con la Dott.ssa Risoldi, membro ordinario della S.P.I. ( Società Psicoanalitica Italiana) ed è attualmente affiancata nell’attività clinica da incontri di supervisione con Il Dott. Giorgio Bambini, anch'egli membro ordinario S.P.I.
 
Corso di formazione  in Ipnosi Clinica e Comunicazione Ipnotica presso Il CIICS “Centro Italiano Ipnosi Clinico-sperimentale – Istituto Franco Granone” .
 
Ha frequentato un Corso biennale dell’Istituto Ricerca e Formazione di Firenze conseguendo il diploma di Consulente in Sessuologia.

Formazione in Psicodiagnostica
- Corso biennale di somministrazione del reattivo Rorschach presso la Scuola Romana Rorschach
- Frequentazione di un tirocinio formativo biennale presso l’ambulatorio di Psichiatria e quello di Neuropsichiatria Infantile del Poliambulatorio Zanolini della Ausl di Bologna, finalizzato all’acquisizione di tecniche di indagine dell’apprendimento e della personalità  con strumenti specifici: WISC, WAIS, MMP, TAT.
Ha  inoltre frequentato un Corso annuale di Decodificatore Care-Index con il Dott. Andrea Landini (Collaboratore della Dott. Patricia Crittenden del Centro Disturbi dell’Attaccamento di Miami)
Ha fatto parte per quattro anni del team del Laboratorio sulla Valutazione dell'Attaccamento al Dipartimento di Psicologia dell'Università di Bologna sotto la supervisione del Prof Franco Baldoni (secondo il modello DMM della Prof Patricia Crittenden) ottenendo nel frattempo l'attendibilità nell'utilizzo e nella codifica dello strumento "Reflective Function in the Family (RFF)" (Baldoni 2007)