psicologia
psicoterapia
// Homepage : Insonnia : Insonnia

 

IL CENTRO

 

TEAM TERAPEUTI 

 

CONTATTI 

 


INSONNIA

 

Dr. Antonio Grande - Psicoterapeuta Psicologo Bologna

 

  - Come si manifesta l'insonnia?
  - Quali possono essere le conseguenze dell'insonnia?


Per chi soffre di insonnia decidere di andare dormire e' un momento sempre difficile, che crea frustrazione e sentimenti negativi:
• si puo' rimanere svegli per tante ore, si passano in rassegna tutte le preoccupazioni che ci hanno afflitto durante la giornata, se non addirittura tutti i mali del mondo.
• oppure la persona si puo' anche addormentare, ma dopo poche ore risvegliarsi bruscamente.

Ci si puo' sentire molto preoccupati e stressati perche' non si riesce a dormire, quindi spesso si crea un circolo vizioso, piu' ci si sforza di dormire piu' aumenta la frustrazione e meno si ottiene il risultato sperato: poter dormire tranquillamente.

Puo' succedere addirittura di addormentarsi durante la giornata, quando non si cerca di farlo (mentre si legge, si guarda la televisione, ecc.)

L’insonne, qualche volta, fa fatica ad individuare la causa del suo malessere, si sente teso, angosciato, irritato, ha difficolta' a concentrarsi, ha problemi di disattenzione.

Tutto questo puo' creare delle notevoli difficolta' in ogni ambito: lavorativo, affettivo e sociale.

                                                                                           

Dr. Antonio Grande: Opera a Bologna dal 1980. Laureato in Psicologia (Univ. Padova) ed in Pedagogia (Univ. Bologna), ha seguito una prima formazione post-universitaria in Riabilitazione e Psicoterapia del Linguaggio e poi, sviluppando e approfondendo i propri interessi, Specializzazioni e Formazioni, al minimo quadriennali, in Psicoterapie Dinamiche Brevi, in Psicoterapia Ipnotica, in Psicoterapia Psicoanalitica e in Consulenza Sessuale e Sessuologia Clinica. Già direttore del Centro di Psicologia Applicata, è attualmente direttore del Centro Studi di Psicoterapia "Arca" e direttore scientifico della Rivista di Psicologia Psicoterapia e Sessuologia "ARCA ".

 

PER APPUNTAMENTI E CONTATTI                                                                                                               Orari segreteria: Dal lunedì al venerdì tutti i giorni dalle ore 15 alle ore 19                                                        Tel. 051 238600 mail@psicoterapiarca.it

Orari di ricevimento: dal lunedì al venerdì dalle ore 7.45 alle ore 21, il sabato dalle ore 7.45 alle ore 16.

Per approfondimenti clinici è possibile contattare direttamente il Dr. Antonio Grande inviando una mail all'indirizzo a.grande@psicoterapiarca.it oppure, per richiedere un appuntamento, inviare un sms al 3288878432


 

IL CENTRO

 

TEAM TERAPEUTI 

 

CONTATTI 

 

 

In questo articolo si è parlato di: Insonnia, Difficoltà ad addormentarsi, Risvegli,
Conseguenze dell'insonnia.