psicologia
psicoterapia
// Homepage : Le Terapie e i Disturbi : TERAPIE DISTURBI

                             

 

PSICOLOGO BOLOGNA - LE TERAPIE E I DISTURBI

 

 

Gli Psicologi, Psicoterapeuti e Sessuologi che operano presso il Centro Studi di Psicoterapia "Arca" e in altre sedi collegate, eseguono Consulenze e Trattamenti Individuali o di Coppia utilizzando le seguenti metodiche specialistiche:
 


⇒ Terapia Sessuologica
(Diagnosi, Consulenze e Terapie Brevi delle Disfunzioni Sessuali Maschili, Femminili e di Coppia)

⇒ Ipnosi e Psicoterapia Ipnotica (Ipnosi classica, Eriksoniana e neo-Eriksoniana, ecc.)

⇒ Terapia Dinamica Breve

⇒ Psicoterapia di Rilassamento Autogena-Training Autogeno di Base e Tecniche Autogene Superiori

⇒ Emdr e Terapia Cognitivo Comportamentale

⇒ Terapia sistemica relazionale

⇒ Psicoanalisi e Psicoterapia Psicoanalitica

 

Questi approcci terapeutici, singolarmente o integrati fra di loro, prevedono trattamenti specifici per:

  • Disturbi d’ansia
  • Disturbo da attacchi di panico
  • Fobie specifiche (paura del sangue, delle iniezioni, di animali, ecc.), fobie sociali (paura di parlare in pubblico, arrossire e/o sudare, di non contenere i bisogni fisiologici, di mangiare in pubblico, ecc.)
  • Ansia generalizzata
  • Somatizzazioni e ansia di malattia
  • Disturbi connessi ad eventi traumatici e stressanti
  • Disturbo ossessivo-compulsivo e disturbi correlati
  • Tic e Balbuzie
  • Depressione e disturbi dell’umore
  • Difficoltà nel processo di maturazione affettiva
  • Problemi relazionali individuali e della coppia
  • Problemi nei rapporti affettivi
  • Disturbi del Comportamento Alimentare
  • Disfunzioni sessuali maschili, femminili e di coppia (Disturbo dell’erezione-impotenza, Eiaculazione precoce o ritardata, Anorgasmia maschile e femminile, Disturbi del desiderio, Vaginismo,Disturbo del dolore genito-pelvico e della penetrazione)
  • Problemi inerenti l’identità sessuale
  • Parafilie


 

Questi professionisti, supportati da una rete qualificata di specialisti in Andrologia, Ginecologia, Psichiatria, Neurologia e Scienze dell'Alimentazione, ispirano la loro pratica al principio, sempre più scientificamente condiviso, per cui il primo compito clinico è quello di individuare, in ciascuna situazione, le risposte terapeutiche più adeguate e potenzialmente efficaci, ritenendo superata l'idea che un unico orientamento terapeutico possa essere onnicomprensivo e universalmente valido. Si cerca di raggiungere questo obiettivo attraverso la varietà dell'offerta terapeutica, fondata sulle diverse specializzazioni dei vari terapeuti, e la sua personalizzazione, il più possibile sartoriale, alla situazione specifica presentata.

 

Aggiornamento: In questo periodo i Terapeuti del Centro “Arca” rimangono disponibili, sia in presenza che on line, per Consulenze e Trattamenti  individuali e di coppia

 

In epoca Coronavirus  la struttura del Centro permette di continuare l’attività di consulenza e terapia in tranquillità e sicurezza.

Il Centro dispone di locali spaziosi che consentono, durante lo svolgimento dell’attività, un distanziamento interpersonale di almeno tre metri e dispongono di un depuratore d’aria MC70LVM per l’abbattimento di polveri, batteri e virus. Ogni locale è dotato di gel igienizzante, gel detergente alcolico per superfici e salviette monouso. Tutti i locali sono poi regolarmente igienizzati ed arieggiati.

 

 

 

PER APPUNTAMENTI E CONTATTI                                                                                                               Orari segreteria: Dal lunedì al venerdì tutti i giorni dalle ore 15 alle ore 19                                                        Tel. 051 238600 - mail@psicoterapiarca.it

Orari di ricevimento: dal lunedì al venerdì dalle ore 7.45 alle ore 21, il sabato dalle ore 7.45 alle ore 16.

Per approfondimenti clinici è possibile contattare direttamente il Dr. Antonio Grande inviando una mail all'indirizzo a.grande@psicoterapiarca.it oppure, per richiedere direttamente un appuntamento, inviare un messaggio tramite WhatsApp al 3288878432