psicologia
psicoterapia
// Homepage : Attacchi di panico : Attacchi di panico

 

IL CENTRO

 

TEAM TERAPEUTI 

 

CONTATTI 

 


 

ATTACCHI DI PANICO - BOLOGNA

Dr. Antonio Grande - Psicoterapeuta Psicologo Bologna

                                                                              

- Come si manifestano i primi attacchi di panico? Quali sono i sintomi?
- Quali possono essere le conseguenze degli attacchi di panico nella vita quotidiana?
- Che durata possono avere gli attacchi di panico?
- Che differenza c'è tra ansia e attacco di panico?
- Che differenza c'è tra gli attacchi di panico ed il disturbo da attacchi di panico?

 

Come si manifestano i primi attacchi di panico? Quali sono i sintomi?

Il primo attacco di panico si manifesta di solito all’improvviso e inaspettatamente, con una serie svariata di sintomi.
Si può sentire il cuore battere forte, sudare freddo, il respiro può diventare affannoso e può sembrare di soffocare quasi come se si avesse una crisi asmatica o si stesse per morire; si puo' sentire la testa confusa, avere la sensazione di cadere, sbandare, di perdere il controllo o, addirittura, di impazzire; i brividi di freddo e la tensione all’addome o allo stomaco, la nausea possono aumentare il senso di instabilità e debolezza.
Molto spesso si puo' avere la sensazione di essere distaccati da se stessi, di muoversi come un automa, un robot, oppure si fa fatica a riconoscere i luoghi o gli oggetti familiari: tutto ciò che ci circonda può diventare irreale, ad esempio una parete o pavimento possono sembrare fatti di materiale diverso, morbidi, quasi di gomma.
Alcuni luoghi nuovi, invece, mai visitati precedentemente, possono sembrarci noti, già visti.

Quali possono essere le conseguenze degli attacchi di panico nella vita quotidiana?

Il fatto che l’attacco di panico venga vissuto come imprevedibile e incontrollabile crea generalmente una forte ansia e tensione che puo' limitare nelle normali attività quotidiane, come ad esempio
• andare al supermercato
• fare una fila
• viaggiare
• guidare l’automobile
• stare in compagnia di altre persone
• andare in certi posti, chiusi o affollati
La persona vive con terrore la prospettiva di avere un’altra crisi.

Che durata possono avere gli attacchi di panico?

Di solito l’attacco di panico ha una breve durata, nella gran parte dei casi dura da cinque a venti minuti, al massimo puo' durare mezz’ora e comunque termina sempre entro un’ora.
Quando arriva una crisi, la persona puo' avere la sensazione e il timore che non finisca mai. Alcuni hanno riferito di aver avuto degli attacchi durati molte ore. In realta' l’attacco ha una durata standard, ma l’ansia e il malessere, che possono precedere o seguire l’attacco, possono essere cosi' accentuati che non sempre si ha la capacita' di definire quando inizia e termina.
E’ sufficiente la presenza di qualche attacco di panico affinche' la vita di una persona possa essere costellata da tensione, preoccupazione, e si possa vivere in una condizione di allarme permanente e continuo.

Che differenza c'è tra ansia e attacco di panico?

Ma allora che differenza c’è tra un attacco di panico e l’ansia che assale prima o dopo una crisi, come si fa a distinguere i due fenomeni?

1. L’attacco di panico e' una crisi estrema, sconvolgente, puo' essere paragonato ad un temporale, con un inizio e una fine facilmente individuabili, associato ad una sensazione di una catastrofe imminente.

2. L’ansia e' invece continuativa e comunque si riesce, in parte, a controllarla (in alcuni casi, pero', anche l’ansia puo' diventare invalidante) tenendo degli oggetti a portata di mano (per es. ansiolitici) o avendo accanto una persona rassicurante (un familiare, amico, medico).

Che differenza c'è tra gli attacchi di panico ed il disturbo da attacchi di panico?

Bisogna infine distinguere fra attacco di panico e disturbo da attacchi di panico.

1. L’attacco di panico, come abbiamo detto, e' una crisi acuta di forte paura, terrore o altri sintomi che puo' essere provocata da diverse cause e puo' far parte di vari disturbi (del disturbo di attacchi di panico, della fobia sociale e specifica, della depressione, ecc...)

2. Il disturbo da attacchi di panico (DP) e' un disturbo ben definito caratterizzato da attacchi di panico inaspettati e ricorrenti, di cui almeno  uno è  stato seguito da almeno un mese o più da una forma d'ansia anticipatoria, dal timore cioè di avere un altro attacco e delle conseguenze temute, ad es. impazzire, perdere il controllo, avere un infarto cardiaco,ecc. e/o da comportamenti tendenti ad evitare la comparsa di un altro attacco, come ad es. fare sport per la paura del l'accelerazione del battito cardiaco, evitare luoghi che non risultano familiari e, certamente ,le situazioni in cui l'attacco si è verificato. L'ansia anticipatoria può andare da forme lievi di tensione e preoccupazione, fino a forme d'ansia  e somatizzazione assimilabili quasi all'attacco di panico, ma più invalidanti perché persistenti nel tempo. L'ansia anticipatoria, per quanto grave, è qualitativamente diversa dall'attacco di panico, perché quest'ultimo è vissuto come un evento inarrestabile, come se fosse scattato un pulsante d'accensione per cui non si può più tornare indietro fino a quando il fenomeno non si esaurisce in qualche modo da solo, mentre l'ansia anticipatoria, per quanto grave, viene vissuta come in qualche modo controllabile, evitando ad esempio certe situazioni, portandosi dietro gli ansiolitici o una persona vissuta come rassicurante e così via.


Dr. Antonio Grande: Opera a Bologna dal 1980. Laureato in Psicologia (Univ. Padova) ed in Pedagogia (Univ. Bologna), ha seguito una prima formazione post-universitaria in Riabilitazione e Psicoterapia del Linguaggio e poi, sviluppando e approfondendo i propri interessi, Specializzazioni e Formazioni, al minimo quadriennali, in Psicoterapie Dinamiche Brevi e Psicoterapie di Rilassamento , in Psicoterapia Ipnotica Ericksoniana e Neo-Ericksoniana , in Psicoterapia Psicoanalitica e in Consulenza Sessuale e Sessuologia Clinica. Già direttore del Centro di Psicologia Applicata, è attualmente direttore del Centro Studi di Psicoterapia "Arca" e direttore scientifico della Rivista di Psicologia Psicoterapia e Sessuologia "ARCA ".

PER FISSARE APPUNTAMENTI E PER CONTATTI                                                                                

Centro Studi di Psicoterapia “ARCA” - Via San Lorenzo, 4 Bologna

Orari di apertura del Centro

dal lunedì al venerdì dalle ore 7.45 alle ore 21, il sabato dalle ore 7.45 alle ore 16

Per fissare un appuntamento o per informazioni potete contattare telefonicamente la Segreteria al numero 051 238600 tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle 15.00 alle 19.00 oppure inviare un messaggio tramite WhatsApp o Sms al cellulare 351 0401604 o inviare una mail all'indirizzo mail@psicoterapiarca.it, vi risponderemo entro 24 ore.

Per approfondimenti clinici è possibile contattare direttamente il Dr. Antonio Grande inviando una mail all'indirizzo a.grande@psicoterapiarca.it 

Su richiesta i Terapeuti saranno disponibili anche online

(Skype, WhatsApp Video e FaceTime)

     

Vedi anche nel sito:

 

 

IL CENTRO

 

TEAM TERAPEUTI 

 

CONTATTI 

 

 

In questo articolo si è parlato di: Panico, Sintomi dell'attacco di panico, Ansia, Tensione, Durata dell'attacco di panico, Disturbo da attacchi di panico.